Se stai cercando cucine classiche a Genova, Mobili Federici è lo showroom che fa per te, con una vasta gamma di proposte componibili e su misura in grado di soddisfare ogni esigenza.
Per tanti che scelgono per la loro casa una cucina moderna, altrettanti decidono di mantenersi sul tradizionale, e di scegliere – per quella che di un’abitazione è la stanza più importante e più vissuta – uno stile classico. Dove classico fa comunque rima con funzionalità, e con l’impiego di elettrodomestici di ultima generazione. In genere, una cucina classica è realizzata in legno a vista (legno massello, molto spesso, o comunque materiali della tradizione), con top in pietra, in laminato, in quarzo oppure in marmo, ed è impreziosita da maniglie argentate o pomelli in ceramica, e da vetrine e vetrinette dietro cui si “nascondono” bicchieri e stoviglie. Le sue linee sono gentili e, per mantenere l’aspetto tradizionale della composizione – in genere inserita in contesti d’arredo interamente classici, dal soggiorno alle camere da letto -, gli elettrodomestici sono ad incasso, e (quasi) mai a vista.
In una cucina classica, la sagoma dell’anta è progettata per ospitare un pannello interno che segni i contorni dei moduli, per un’ottima resa estetica ma anche a garanzia della longevità del prodotto. Lucidati o laccati, i moduli sono generalmente disposti secondo il concetto della “simmetria classica”, una composizione molto tradizionale in cui l’asse è rappresentato dalla zona dei fuochi, la zona più importante all’interno di una combinazione di questo tipo (nelle cucine moderne, invece, si ragiona per volumi).